chi siamo

Legambiente  è un’associazione di volontariato, apartitica e senza fini di lucro, impegnata per promuovere la difesa dell’ambiente a favore della salute e della qualità di vita.  Nata nel 1980 come erede dei movimenti ecologisti e antinucleari degli anni ’70, il tratto distintivo di Legambiente è stato sempre l’ambientalismo scientifico, che ha permesso di accompagnare le nostre battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili.

torrente tiepido

Percorso naturalistico del Torrente Tiepido ©Comune di Maranello

10

Riserva Naturale Regionale Salse di Nirano ©Luciano Callegari

Oggi Legambiente è una delle principali organizzazioni ambientaliste italiane, con un profondo e capillare radicamento sul territorio, e costantemente impegnata nella difesa della qualità delle risorse naturali e contro il consumo indiscriminato di suolo. Promuove l’educazione e la sensibilizzazione ambientale per la formazione di cittadini maggiormente consapevoli,  e lavora per il sostegno al turismo ambientale e per la tutela e la valorizzazione della qualità culturale dei territori, per le nuove politiche di mobilità e nuovi stili di vita meno impattanti, per la promozione del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, e delle buone pratiche nella gestione dei rifiuti. Legambiente opera su base totalmente volontaria nell’organizzazione di campi e progetti in Italia e all’estero, nel servizio di vigilanza ambientale e nei progetti di sensibilizzazione e di informazione ambientale.

oratorio_san_michele

Oratorio di San Michele, Castelvetro ©TCI

montegibbio

Parco di Montegibbio ©Comune di Sassuolo

Pensare globalmente, agire localmente.

Costruire un mondo migliore, partendo dal proprio territorio.

Legambiente Emilia Romagna ha sede a Bologna (Piazza XX Settembre 7) ed è organizzata in alcune decine di Circoli su tutto il territorio regionale.

Il Circolo Legambiente Comuni Pedemontani Modenesi ha sede a Sassuolo (Via Gramsci 113) e si propone come luogo di partecipazione democratica e punto di riferimento per rafforzare e diffondere la cultura ambientalista in un territorio ampio e differenziato come quello dell’alta pianura e della fascia collinare della provincia di Modena, tra i fiumi Secchia e Panaro.

percorso_natura_panaro-150x150

Percorso Natura sul fiume Panaro, Vignola ©CAI Bologna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...