A proposito della centrale idroelettrica sul Secchia

Da Sassuolo2000.it – Quotidiano online  del 18 lug 2014

ApI Sassuolo: “Non ci convince la centrale idroelettrica sul Secchia. La Pistoni interpelli Legambiente”
Non ci convince l’idea avallata dalla Giunta, passata in consiglio comunale con i voti favorevoli del Partito Democratico e della lista Pistoni, di costruire una centrale idroelettrica sul fiume Secchia. Lo fa sapere il circolo sassolese di Alleanza Per l’Italia attraverso una nota.
Quali benefici porterebbe alla città? Siamo sicuri che le deviazioni del fiume, per alimentare la centrale, non portino danni alla città in caso di forti precipitazioni? Siamo certi che la fauna ittica, e l’ecosistema in generale non subirà danni?
Tra l’altro nei casi analoghi, cioè in città che hanno seguito questa strada, il ritorno economico è stato minimo o addirittura nullo sia per l’ente pubblico (il Comune) che per i cittadini in fatto di risparmi sulle tariffe per cui chiediamo all’assessore Sonia Pistoni, che sull’ambientalismo ha costruito le sue fortune politiche (addirittura candidandosi nei Verdi nel 2004), a cosa è dovuto il suo si deciso all’opera?
Nel programma del Pd, di cui la Pistoni è segretario, non si fa cenno all’opera eppure il gruppo ne ha votato in maniera compatta la costruzione. Chiediamo altresì all’assessore Pistoni di interpellare Legambiente per valutare l’impatto dell’opera.

 

Risposta di Alessandra Filippi (Legambiente Modena):

Ringraziamo per la considerazione. Il tema delle centraline idroelettriche è piuttosto complesso dal punto di vista tecnico sia per l’impatto della singola opera, ma soprattutto per quello complessivo che può avere sul corso d’acqua. La norma principale di riferimento è la Delibera di Giunta Regionale 1793/08 la cui interpretazione, purtroppo a volte non è omogenea. Sull’interpretazione e conseguente applicazione, stiamo lavorando assieme al Comitato di Difesa Fiumi dell’Emilia-Romagna, per produrre un elenco di impianti autorizzati che secondo il nostro parere disattendono appunto la norma e sulla eventuale necessità di revisione della delibera. Sull’impianto specifico, prima di qualsiasi giudizio, reperiremo il progetto ed esprimeremo un parere a breve.

[fonte]

thumb

secchia

 

 

 

Annunci