Azienda sassolese vincitrice del premio Economia Verde

economiaverde

Climatica Ceramiche di Sassuolo si è aggiudicata l’edizione 2013 del Premio Economia Verde, nella categoria industria. Il premio Economia Verde, ideato e promosso da Legambiente Emilia Romagna, è destinato alle aziende della nostra regione promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.

Climatica Ceramiche ha ottenuto il riconoscimento di Legambiente per la riscoperta di antiche tradizioni artigianali reinventate in chiave green, e la creazioni innovativa di una bioceramica isolante composta per metà da argille locali e per metà da scarti della produzione agricola.

Il processo produttivo di “Climatica” consente di impattare per il 50% in meno nelle cave di argilla, poiché il restante 50% della materia prima utilizzata deriva dagli scarti agricoli, quali gusci di mandorle e nocciole, quindi non destinati all’alimentazione umana e animale. Inoltre la biomassa contenuta nel supporto ceramico durante la cottura crea un’autocombustione che permette di ridurre la potenza del forno di circa il 30%, risparmiando così ulteriore energia.

Maggiori informazioni: Premio Economia Verde – Edizione 2013

 

Annunci